pixel code
Logo U-Hopper
Indietro a tutte le risorse

Risorsa Intelligenza Artificiale per la transizione ecologica: la manutenzione predittiva nei parchi fotovoltaici

Scenario

Nell’ambito di un progetto di innovazione svolto in collaborazione con il centro di ricerca Eurac Research, l'azienda di servizi informatici SAIDEA Srl ci ha incaricati di sviluppare un modello di manutenzione predittiva per ottimizzare gli interventi su impianti e parchi fotovoltaici.

Problema

La manutenzione di un parco fotovoltaico comporta costi e tempi che dipendono dal numero di guasti o malfunzionamenti. Essere in grado di prevenire tali guasti permette di intervenire tempestivamente e, di conseguenza, ridurre i tempi di fermo tecnico e minimizzare i costi (perdite di guadagno) ad essi associati. Considerata la forte pressione competitiva nel settore, l’avere a disposizione strumenti e servizi per questo tipo di manutenzione, chiamata manutenzione predittiva, può quindi fare la differenza tra il crescere sul mercato e il lottare per la sopravvivenza.

Soluzione

Partendo da precise specifiche, il nostro team ha realizzato un modello di manutenzione predittiva in grado di a) rilevare i comportamenti anomali nell'impianto fotovoltaico, suggerendo quindi una manutenzione oculata prima che fosse troppo tardi, e b) di integrarsi con la piattaforma di gestione già esistente.

FESR Bolzano logo

Questa soluzione è stata realizzata nel contesto del progetto “EU FESR1128 PV 4.0 - Utilizzo di logiche Industry 4.0 e Internet of Things nel settore fotovoltaico”, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Asse 1 “Ricerca e Innovazione”.

Abbiamo lavorato con

Case Study

Compila il modulo per ricevere la risorsa e scoprire tutti i dettagli!


Grazie per aver scaricato la
risorsa, buona lettura!

Buona lettura