pixel code
Logo U-Hopper
Tutti i corsi di formazione

Corsi di formazione Blockchain & Distributed Ledger: tecnologie e applicazioni B2B

Panoramica corso

La Blockchain (e, più in generale, le Distributed Ledger Technologies, DLT) rappresentano una tecnologia in grado di apportare benefici e abilitare nuovi casi d’uso in svariati settore. La comprensione del funzionamento di una Blockchain è di interesse sia per i tecnici, sia per chi in azienda si occupa di innovazione.

Oltre alle conosciute applicazioni in ambito fintech (in particolare le criptovalute), la Blockchain sta guadagnando terreno in molti ambiti B2B. Il fattore comune: la necessità di costruire soluzioni distribuite per la condivisione, gestione ed aggiornamento di dati in ambienti in cui diversi attori operano con ruoli e prerogative diverse. In questo contesto, saper usare e programmare la Blockchain diventa un plus!

Il corso introduce i fondamenti della Blockchain, delle tecnologie Distributed Ledger (DLT) e del framework open source HyperLedger, presentando casi d’uso concreti e realizzando in classe dei veri prototipi.


Livello: Base - Intermedio
Erogazione: In aula / Online
Audience: Tecnica
Durata: 12 ore

Dettaglio contenuti

  • Cos'è una Blockchain
  • Casi di applicazione
  • Le basi di Hyperledger Fabric: una private-permissioned Blockchain
  • Hands-on: setup di una Blockchain per un caso reale

Parte dei contenuti del corso sono adattati al settore o all'industria di appartenenza dell'audience, quindi integrati con esempi e best practice rilevanti per rendere il percorso il più concreto possibile.

Destinatari

Chief Innovation OfficerChief Data OfficerIT ManagerInformation OfficerSoftware DeveloperIT Analyst

Hai in programma di richiedere contributi a fondo perduto per accedere a servizi di formazione aziendale per i tuoi dipendenti? Contattaci e strutturiamo insieme un progetto su cui presentare la tua domanda!

Vorresti organizzare questo corso nella tua azienda?

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni, ti contatteremo al più presto:

Corsi d'interesse

Per quanti dipendenti stai progettando questo corso? Ci sono altri temi che vorresti approfondire? Indicalo qui assieme ad eventuali richieste aggiuntive:


Grazie per la tua richiesta!
Un membro del nostro team ti contatterà al più presto.

Immagine - Grazie per averci contattati